
Nel 2025 le imprese che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato hanno diritto a un contributo fino a 500 euro al mese.
La misura consiste in un esonero totale dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, disponibile per le nuove assunzioni a tempo indeterminato o per le trasformazione di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, di giovani under 35.
In questo articolo vi spieghiamo come funziona il contributo, a chi spetta e come richiederlo.
COME FUNZIONA IL CONTRIBUTO FINO A 500 EURO ALLE IMPRESE
Il contributo per le imprese, introdotto per la prima volta con il Decreto Coesione 2024 convertito in legge, è un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, esclusi quelli dovuti all’INAIL, fino a un massimo di 500 euro mensili per ogni lavoratore assunto.
L’agevolazione:
- è valida per un periodo massimo di 24 mesi;
- spetta con riferimento ai soggetti che, alla data dell’assunzione incentivata, non hanno compiuto 35 anni di età e non sono stati mai occupati a tempo indeterminato;
- non si applica ai rapporti di lavoro domestico e ai rapporti di apprendistato, salvo il caso in cui l’apprendistato non sia stato trasformato in contratto a tempo indeterminato.
QUANDO SPETTA IL CONTRIBUTO
Il contributo spetta all’impresa (ovvero un datore di lavoro privato) per le assunzioni effettuate a partire dal 1° Settembre 2024 al 31 Dicembre 2027 e la domanda si può presentare anche successivamente alla data dell’assunzione, purché il contratto sia stata stipulato in questo arco di tempo.
L’agevolazione però, è riconosciuta solo se nei 6 mesi precedenti l’assunzione, il datore di lavoro non ha effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o collettivi nella stessa unità produttiva. Inoltre, nei 6 mesi successivi, non deve licenziare il lavoratore assunto con l’incentivo né un altro con la stessa qualifica nella medesima sede.
Non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni contributive, ma è compatibile con il Superbonus lavoro, previsto fino al 2027.
COME RICHIEDERLO
È possibile richiedere il contributo seguendo questa procedura:
- compilando l’apposito modulo telematico dedicato, inserendo tutti i dati e di documenti richiesti, nella sezione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) – Incentivi Decreto Coesione – Articolo 22 – Giovani”.
Questo modulo è l’unico canale valido per la richiesta del beneficio. Non è prevista alcuna modalità alternativa. Nel modulo online, il datore di lavoro deve inserire:
- i dati identificativi dell’impresa e del lavoratore che si intende assumere (o che è stato già assunto);
- il tipo di contratto (tempo pieno o parziale) e percentuale oraria;
- la retribuzione mensile media prevista, comprensiva di 13ª e 14ª;
- l’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro prevista dal CCNL di riferimento per il rapporto di lavoro per cui si chiede lo sgravio;
- la Regione e provincia in cui il lavoratore svolgerà l’attività (sede operativa o stabilimento, dove è impiegato o verrà impiegato).
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Se volete sapere quali sono le agevolazioni per i nuovi assunti nel 2025, vi consigliamo di leggere questa guida. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali sono i bonus giovani attivi nel 2025. Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:
Mettiamo a vostra disposizione anche le guide a diverse misure per giovani imprenditori, come Resto al Sud oppure ON Oltre Nuove imprese a tasso zero.
Disponibile anche l’approfondimento sul bonus assunzione lavoratori svantaggiati e quello sul bonus per le nuove assunzioni nel 2025. Vi consigliamo, poi, la nostra guida sui nuovi bonus donne e giovani attivi nel 2025. Utile anche quella sul bonus donne in vigore nel 2025.
Per conoscere tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link