28 Agosto 2025
Con un focus sull’impatto socio-ambientale positivo, Portos do Paraná accoglie la “Coalizione per l’impatto”


Martedì 26, il Porto di Paranaguá ha ospitato la “Coalizione per l’Impatto” presso la sua sede amministrativa, il Palazzo Taguaré. Questa iniziativa riunisce rappresentanti del settore pubblico, privato e della società civile per creare un ecosistema imprenditoriale incentrato sull’innovazione e sull’impatto sociale positivo. Portos do Paraná è membro del consiglio direttivo della coalizione e, in questa occasione, ha potuto presentare ai presenti il ​​suo Comitato per l’Innovazione (CINOV) e i programmi di modelli di business. 

Secondo Portos do Paraná, la società pubblica si impegna a trasformare le sfide socio-ambientali in opportunità e a ispirare gli imprenditori. Secondo la consulenza, oltre a CINOV, sono stati dimostrati programmi incentrati su modelli di business orientati a investimenti mirati alla conservazione ambientale. 

Prestito personale

Delibera veloce

 

“Questi incontri sono itineranti e questa volta li abbiamo tenuti nell’edificio amministrativo del molo, in modo che tutti potessero dare un’occhiata alla nostra area portuale e alle sue attività. È un modo per dimostrare come funziona il porto nella pratica”, afferma Pedro Cordeiro, coordinatore delle Comunicazioni, Formazione e Sostenibilità della Direzione Ambientale (DMA) di Portos do Paraná e rappresentante dell’azienda pubblica nel Consiglio di Amministrazione dell’ente.

Secondo lui, la coalizione e l’incontro sono direttamente correlati al lavoro di Portos do Paraná sui progetti con le comunità locali. “Abbiamo sviluppato diversi programmi che promuovono un impatto socio-ambientale positivo, in linea con i progetti sviluppati dalla Coalizione, come l’incoraggiamento della produzione locale da parte degli agricoltori locali e iniziative per promuovere un commercio più equo per il pesce locale”, afferma il coordinatore.

Coalizione per l’impatto a Paranaguá

Secondo Bryan Müller, coordinatore della Impact Coalition in Paranaguá, l’iniziativa collabora con istituzioni nazionali e internazionali per influenzare positivamente gli ecosistemi imprenditoriali locali. “Dal 2022, la Coalizione si impegna a rafforzare gli ecosistemi a impatto positivo. Cosa significa? Si tratta di preparare acceleratori, incubatori, hub di innovazione, il Sistema S, le università, il settore pubblico e quello privato per supportare congiuntamente le imprese con impatto sociale o ambientale”, spiega.

Tra i presenti all’incontro c’erano rappresentanti dell’Istituto Federale del Paraná (IFPR), dell’Università Statale del Paraná (Unespar) e di altre istituzioni accademiche. “Attraverso questa collaborazione, formazione, sviluppo e collegamento con diversi stakeholder, vogliamo rafforzare questo ecosistema. Prevediamo di costruire un ecosistema maturo entro la fine del 2026, coinvolgendo diverse istituzioni non solo del Paraná, ma di tutta la costa”, afferma Müller.

CINOV

Secondo quanto comunicato dall’ufficio stampa, è stato presentato il CINOV (Cinov) di Portos do Paraná, che potrà collaborare con la Coalizione per l’Impatto e i suoi progetti. Inizialmente, l’obiettivo sarà comprendere come viene svolto il lavoro e come si possa raggiungere questa integrazione. “L’idea della Coalizione di incoraggiare iniziative di impatto e programmi di economia circolare apporta benefici finanziari e socio-ambientali alla comunità locale. Portos do Paraná è anche un potenziale promotore di questi progetti”, conclude Vader Braga, Coordinatore del Monitoraggio e della Qualità di DMA e Coordinatore del CINOV.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Con informazioni da Portos do Paraná



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati