29 Agosto 2025
Bando di Regione: fino a 30.000 euro a fondo perduto per le Pmi innovative


Milano. Regione Lombardia mantiene aperto il bando ‘Rafforza&Innova’, che offre a Pmi e startup lombarde fino a 30.000 euro a fondo perduto per sostenere progetti di innovazione tecnologica. Le imprese interessate possono presentare domanda fino al 30 giugno 2026.
Possono accedere al finanziamento le imprese che intendono collaborare con organismi di Ricerca (università, enti di ricerca, agenzie per il trasferimento tecnologico e intermediari dell’innovazione) per sviluppare prototipi, servizi o prodotti innovativi. Ogni azienda può collaborare fino a tre Odr. Le spese ammissibili includono consulenze tecnico-scientifiche, materiali, beni immateriali, costi del personale e spese indirette legate al progetto.
“Il bando ha una dotazione di 6 milioni di euro”, spiega l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, “e permette alle Pmi di accedere a strumenti e risultati della ricerca difficili da ottenere autonomamente. È un modo per sostenere la competitività e favorire la collaborazione tra imprese e ricerca scientifica”.
La procedura è a sportello, con premialità per progetti sostenibili, con forte partecipazione femminile o giovanile, per startup innovative o imprese appartenenti ai cluster tecnologici della Lombardia.
Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma Bandi e Servizi.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari